8 marzo 2019

8 marzo 2019

Qualcuno mi ha scritto, dov’è il ritratto per l’8 marzo?

Vero. Alcuni lo sanno. Per la giornata della Donna, derogo persino alla mia “regola” di non mostrare mai lo sguardo. Uno sguardo che è sempre in “ombra”, celato, oppure “tagliato”… mai presente quindi, anche se spesso “percepito”.
Ma per la giornata della Donna, ho sempre postato foto di donne che guardavano dritte verso di me, magari tristi ma fiere.

Stavolta non ero dell’animo giusto. Certo, nel bel comune di San Salvo qualcuno (che ancora ringrazio) stava esponendo la fierezza delle donne-guerriere di “Scars of life”, ma le due donne uccise a botte il giorno prima mi hanno portato a soprassedere.

Questo è un Paese strano. In tutti questi anni gli omicidi (ad esempio a scopo di rapina) sono drasticamente diminuiti, ma l’omicidio di genere è rimasto sempre più o meno costante.

Si fanno leggi-simbolo e emergenziali che riguardano, al massimo, 4 o 5 processi l’anno, ma del centinaio di donne uccise ogni anno pare che la politica, di destra e di sinistra, non colga l’emergenza. Né si lavora sulla prevenzione.

Con il mio nuovo progetto, “Se l’è cercata” cerco di dimostrare che esiste un problema culturale dato probabilmente da un distorto senso del possesso, da una “oggettivizzazione” della donna che è piuttosto diffusa.

Un oggetto infatti non si può permettere di abbandonarti, un oggetto non lo uccidi, lo elimini… un oggetto non ti può tradire, non ti può lasciare. Un oggetto fa quello che gli dici di fare, è una entità inferiore. Un oggetto lo usi finché non smette di esserti utile.

Chi sceglie la libertà di amare chi vuole, ovvero l’idea di amare se stessa al di sopra dell’accondiscendenza incondizionata e subordinata verso il compagno continua a non avere vita facile in questo Paese.

L’autodeterminazione dovrebbe essere scontata, ma non lo è.

Se questa non è una emergenza, non so cos’altro lo sia.

Lascio uno sguardo, perché una promessa è una promessa… ma è uno sguardo triste (anche se determinato, no?) e un po’ “cinico”. Cinismo che misura la distanza che esiste oggi tra ciò che dovrebbe essere e invece non è.

8 marzo 2019”, © Daniele Deriu – Photo Philosophy

#festadelladonna #8marzo #giornatainternazionaledelladonna #giornatadelladonna #womensday #lottomarzo #FemminilePlurale #leparolelascianoilsegno #8marzosempre

Back to Top
Close Zoom
Right-click is disabled.