8 marzo 2015

8 marzo 2015

Alcuni lo sanno. Nei miei lavori non compare mai lo sguardo… è sempre in “ombra”, celato, oppure “tagliato”… mai presente quindi, anche se spesso “percepito”. Da un paio di anni ho introdotto una piccola eccezione. Il ritratto per la “festa della donna”.

Ci tengo a che tutte le donne, oggi, possano mostrare il loro sguardo.

Nel fare questo, mi piace puntualizzare qualcosa riguardo alle polemiche saltate fuori in questi giorni. Una sorta di ridicolo “negazionismo” sulla storia di questa giornata, che ricorda un po’ troppo da vicino la sciocca guerra di cifre sul femminicidio. Forse la faccenda dell’8 marzo, al netto dei venditori di mimose e di bizzarre serate passate in discutibili locali di strip-tease maschili dove uomini unti si dimenano davanti a donne in preda all’isteria collettiva (ma chi sono io per giudicare? 😀 ), ebbe inizio come conseguenza di un incendio in un’industria tessile neworkese agli inizi del ‘900, dove morirono centinaia di operaie (fatto realmente accaduto, del resto, anche se la data era il 25 e non l’8) e a cui si volle dare un significato… o forse no. Non m’interessa.

Non è importante sapere esattamente com’è iniziata. A quanto pare dobbiamo semplicemente rassegnarci e prendere atto che questa Società ha necessità di “attaccare dei post-it” per tenere a mente tutte le ingiustizie e i problemi che produce… e quindi abbiamo sempre una giornata che ci ricorda qualcosa… la fame nel mondo, L’Olocausto, l’Aids, l’omofobia o quello che vi pare… abbiamo bisogno di una X sul calendario che ci faccia scattare insomma il relè della riflessione e della memoria. Ecco, l’importante è sapere che l’8 marzo è soprattutto una giornata di lotta a favore di tutte le donne che subiscono dei torti in tutto il mondo (e questo è un maledetto dato di fatto)… una giornata per riflettere sulla condizione femminile.

Per quanto mi riguarda invece la donna, resta motivo assoluto d’incanto e di lucida follia.

Passate una buona giornata. Vi amo. Quasi tutte.

 

Daniele Deriu, Cagliari 8 marzo 2015

Back to Top
Close Zoom
Right-click is disabled.